S't vù vivar in aligrì guêrdat'd davanti e no di drì - Se vuoi vivere con serenità guarda avanti e non dietro...
Smart Cities
Siete in:Smart Cities
Le non profit? Sempre più mobile friendly. Il 65% ha un sito accessibile.
TAGS COMUNITA' SAN PATRIGNANO, D4NP, SEARCH ON MEDIA GROUP, ACCESSIBILITA'
Si è conclusa nei giorni scorsi la seconda edizione di D4NP - Digital For Non Profit, levento di Search On Media Group realizzato in collaborazione con la Comunità San Patrignano. Due giornate - 21 e 22 settembre - che hanno visto la partecipazione di 600 partecipanti e 30 relatori, tra i maggiori esperti del digitale, rappresentanti di grandi aziende e ONP. Al centro della seconda giornata, i dati della ricerca Lo stato di digitalizzazione delle associazioni di volontariato nel 2018, condotta da Search On Media Group e dal Web Marketing Festival e presentata sul palco del PalaSanpa. Numerosi gli input emersi, partendo dalla percentuale (95%) dei primi 500 enti del 5x1000 che ha attivo un proprio sito web. Riflettori accesi anche su parametri come l'Accessibilità: solo il 41% delle realtà monitorate, in particolare, ha un sito che è possibile definire accessibile, pur essendo in aumento del +10% rispetto al 2017.
L'articolo continua nel link in basso...
VITA - VAI AL SITOSmart city, summit Italia-Germania a Berlino su energia pulita.
TAGS CONFERENZA ITALO-TEDESCA, MOBILITA' ELETTRICA, ENERGIA PULITA, SMART COMMUNITIES
Entro il 2030 oltre due terzi dellintera popolazione umana abiterà in aree urbane. In tutte le città del mondo si avranno 2,5 miliardi di nuovi residenti nel 2050. L80% dellenergia mondiale sarà destinata al fabbisogno delle grandi metropoli globali. Su questi numeri si aperta la prima conferenza italo-tedesca sulle smart cities. Ieri allevento di Berlino, Le smart cities come vettore di sviluppo sostenibile e inclusivo: una sfida europea, tenutosi presso lambasciata italiana in Germania, si sono riunite 150 personalità del mondo della politica, dellimpresa, dellindustria e della finanza, provenienti da Berlino e Monca, da Firenze, Roma, Milano e Torino, per confrontarsi su mobilità elettrica e sostenibile (smart mobility), trasformazione digitale urbana e partecipata, ma anche di energia pulita e smart communities.
L'articolo continua nel link in basso...
KEY4BIZ- VAI AL SITOIl mercato dell'industria 4.0 vale 2,4 miliardi (+30%).
TAGS INDUSTRIAL ANALYTICS, OSSERVATORIO INDUSTRIA 4.0, ASSOLOMBARDA
Cresce in Italia il mercato dei progetti di Industria 4.0 che raggiunge il valore di 2,3-2,4 miliardi di euro nel 2017 (+30% sul 2016). La metà delle imprese ha usufruito degli incentivi (iper e superammortamento) previsti dal piano Calenda e una su quattro ha intenzione di farlo a breve. Ai progetti 4.0 realizzati da imprese manifatturiere italiane si somma un indotto di circa 400 milioni di euro in progetti 'tradizionali' di innovazione digitale. A fare il punto è una ricerca dell'Osservatorio Industria 4.0 della School of management del Politecnico di Milano, presentata in Assolombarda. L'Industrial IoT (riferito alla sola componentistica per connettere i macchinari alla rete) si conferma la tecnologia 4.0 più diffusa, con un valore di circa 1,4 miliardi di euro (60% del mercato, +30% sullanno precedente).
L'articolo continua nel link in basso...
ANSA - VAI AL SITOAuto elettriche, nei prossimi due anni le vendite mondiali aumenteranno del 250%.
TAGS NISSA LEAF, TESLA, AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA, COBALTO E LITIO
Oggi Tesla e Nissan sono tra le prime aziende al mondo fornitrici di auto elettriche. La Nissan Leaf si conferma lauto elettrica più venduta al mondo (+10% nel primo trimestre 2018), subito dietro si posiziona la Tesla Model S e Model 3, che hanno invece guadagnato il 20% nellultimo trimestre. A marzo 2018 sono stati immatricolati 142 mila veicoli elettrici in tutto il mondo, di cui il 60% delle auto plug-in erano 100% elettriche. Oltre alle due case automobilistiche sopra menzionate, altre ancora stanno aggredendo il mercato mondiale della mobilità elettrica, come Toyota, Audi, General Motors, la cinese Baic, Byd e BMW, ma anche Volkswagen, Renault, Citroen e Smart. La flotta globale di veicoli elettrici potrebbe triplicare in termini di unità vendute entro il 2020, secondo nuovi dati dellAgenzia internazionale per lenergia (IEA), passando dagli attuali 3,7 milioni di electric vehicles (EV) venduti lanno passato ai 13 milioni attesi per la fine del 2020.
L'articolo continua nel link in basso...
KEY4BIZ - VAI AL SITOProgetti per la Smart City: quale è la situazione italiana?
TAGS INTERNET OF THINGS, TECNOLOGIE DIGITALI, RACCOLTA RIFIUTI, OSSERVATORIO DEL POLITECNICO
La Smart City in Italia mostra timidi segnali di risveglio, ma le iniziative tendono ancora ad arenarsi dopo la fase di slancio iniziale e si diffondono a macchia di leopardo, senza un programma strutturato come evidenziato nel report realizzato dallOsservatorio del Politecnico di Milano su Internet of Things per la Smart City. In Italia si contano numerose iniziative che utilizzano le tecnologie digitali per rendere più smart le città: il 48% dei comuni con più 15.000 abitanti ha avviato almeno un progetto nel triennio 2015-2017. I comuni hanno avviato diverse iniziative, ma la maggior parte dei progetti si è fermata alla fase di sperimentazione. Solo nel 37% dei casi si è riusciti ad andare oltre, estendendo i progetti allintero territorio urbano in modo permanente. Se si analizza la situazione allestero, si può osservare che nemmeno oltralpe ci troviamo di fronte a uno scenario pienamente consolidato: diverse città europee hanno avviato progetti best practice da seguire e altre che replicano, adattandole al proprio contesto, le iniziative avviate.
L'articolo continua nel link in basso...
ELETTRICO MAGAZINE - VAI AL SITOSi svilupperà nei prossimi anni sul mercato unofferta di servizi di connettività sempre più integrata tra fisso e mobile, trasparente rispetto alla tecnologia utilizzata, ma basata contrattualmente esclusivamente sulla capacità di banda richiesta con determinate caratteristiche di qualità, senza alcuna distinzione tra il wired e il wireless. La banda larga personale, un servizio associato alla persona e non più al luogo dove questa si colloca. Una variabile di persona e non di area. Peraltro, con la diffusione pervasiva dellIOT, la tendenza a virtualizzare e gestire in cloud sempre più le funzioni di Networking (SDN) e lo sviluppo della tecnologia 5G, le prestazioni di rete percepibili dallutente tra fisso e mobile non avranno molto da invidiare alla tecnologia fissa, anche per effetto delle caratteristiche di flessibilità e di prioritarizzazione del traffico del 5G, che la distinguono significativamente dalle tecnologie precedenti (slicing).
L'articolo continua nel link in basso...
AGENDA DIGITALE.EU - VAI AL SITOSmart city, il 2018 è l’anno dell’urban cloud.
TAGS CONNETTIVITA', INTERCONNESSIONE, TRAFFICO URBANO, LAMPADE A LED
Parlare di smart cities significa tutto e niente. Ogni città segue un percorso di modernizzazione, innovazione e crescita e per ogni strategia ci sono delle apposite tecnologie da poter impiegare. Il 66% delle città degli Stati Uniti ha affermato di aver lanciato almeno un progetto smart city, mentre il 25% si sta preparando ad investire in questi nuovi servizi e prodotti. Lunico comun denominatore tra i diversi piani smart city annunciati in giro per il mondo è la connettività. Le città del futuro saranno tutte iperconnesse e soprattutto si affideranno alle piattaforme cloud, tanto che già col nuovo anno ci sarà un ulteriore ricorso alla nuvola e alle sue soluzioni più efficaci nella raccolta dei dati provenienti dalle migliaia di oggetti intelligenti disseminati sul tessuto urbano. La chiamano urban cloud ed è di fatto la nuova geografia digitale delle nostre città, che si realizza a partire dal flusso continuo di dati e informazioni generato dallinterconnessione dei device attivi, sia personali, sia automatici.
L'articolo continua nel link in basso...
KEY4BIZ.IT - VAI AL SITO